Scenari di applicazione
Proponiamo di seguito una serie di scenari esemplificativi, a titolo esclusivamente indicativo di come i singoli portatori di interesse possano utilizzare la Carta. I soggetti elencati possono quindi far riferimento alle azioni proposte, ma possono decidere di ampliare la propria adesione anche ad azioni non suggerite e viceversa non adottarne alcune.
ASL
Garantire la massima accessibilità alla pratica vaccinale attraverso un servizio di qualità a cui siano dedicate le giuste risorse, in ambienti vaccinali confortevoli dove operi personale sanitario qualificato, attento alle esigenze informative dei genitori.
Azioni possibili:

Enti di formazione
(scuole, università, enti di formazione professionale)
Promuovere la cultura scientifica nelle Scuole di ogni ordine e grado e nelle Università. Impegnarsi nella formazione dei futuri genitori e dei propri studenti, a cominciare dal corretto reperimento delle informazioni.
Azioni possibili:
![]()
Operatori sanitari
Promuovere l'importanza sociale delle vaccinazioni e la cultura scientifica, anche favorendo la divulgazione dei principi della Carta. Impegnarsi a sensibilizzare e informare i propri assistiti in merito alle opportunità preventive rappresentate dalle vaccinazioni garantendo le informazioni più frequentemente richieste dai cittadini, anche attraverso un percorso di costante aggiornamento.
Azioni possibili:
![]()
Cittadini
Impegnarsi nella divulgazione della Carta incoraggiando la comprensione dell'importanza sociale dei vaccini e promuovendo attivamente la cultura scientifica; impegnarsi nel contrasto alla disinformazione.
Azioni possibili:
![]()
Giornalisti/ Blogger
Impegnarsi attivamente nella diffusione della Carta online e offline, incoraggiando la collettività a partecipare alla condivisione dei principi della Carta e favorendo la comprensione dell'importanza sociale dei vaccini. Impegnarsi a non diffondere false informazioni, a non commettere errori giornalistici nel riportare informazioni e notizie in ambito scientifico e a rafforzare il rapporto di fiducia fra genitori e medici pediatri/vaccinatori.
Azioni possibili:
![]()
|
SCARICA LA CARTA! Ti senti parte del Team? Contribuisci anche tu alla diffusione della Carta! SOTTOSCRIVI LA CARTA! |